Associazione culturale “I Sogni di Renato”

E' un' associazione non a scopo di lucro che nasce dalla vita spezzata di Renato Biagetti, aggredito e ferocemente ucciso a Focene all'alba del 27 agosto 2006 all'uscita di una dance-hall reggae sulla spiaggia.

Un amico, un compagno, un fratello di molt@ di noi, Renato era una persona pacifica, amava la vita e tutto quello che essa può offrire, credeva nell’onestà e nel rispetto dell’altro, anche se portavoce di interessi e di ideali differenti. Non vedeva nel prossimo un nemico. Una vita scandita dal ritmo della musica, tanto da averla scelta come professione e passione.

Ha incontrato inaspettatamente la lama di uno dei tanti invasati dalla cultura neofascista dell'intolleranza e dell'aggressione gratuita.E' per questo che l'obiettivo primario dell'associazione e' abbattere il concetto di diversità come fattore di pregiudizio, credendo fortemente che essa sia una ricchezza del genere umano e il collante del paese nel quale viviamo.

Finalità che l’associazione vuole raggiungere attraverso la realizzazione di progetti che si rivolgono all’interazione tra ragazzi/e superando qualsiasi disomogeneità culturale, razziale, religiosa o legata al genere. Pertanto arrivare a favorire e valorizzare l'espressività e la creatività individuale e di gruppo, mettendo in piedi dei laboratori, sia all'interno delle scuole che aderiranno al nostro progetto, che all'interno di tutti quegli spazi che ci ospiteranno.

Ci proponiamo quindi di potenziare i canali di dialogo tra servizi e territorio, stimolando l'incontro tra la creatività giovanile e gli organi preposti all'ascolto e alla realizzazione delle politiche sull'infanzia e l'adolescenza.

Contrastare il disagio e promuovere il benessere collettivo vuol dire per noi anche mettere i giovani nella condizione di veder rafforzato il sistema dei punti rete, delle opportunità e delle relazioni. …noi non vogliamo perdere i nostri sogni, o non sentirci in grado di fantasticarne alcuno. Non vogliamo che tutto diventi una gabbia opprimente dalla quale non c’è una via d’uscita, i nostri desideri sono quelli di Renato: in noi vibra il suo sorriso, la sua musica, la sua voglia di crescere… 

L’associazione ha creato un blog, http://veritaperrenato.noblogs.org il quale seguirà le nostre attività, le iniziative e lo svolgimento del processo degli assassini di Renato.

This entry was posted in Presentazione blog. Bookmark the permalink.