Artisti contro ogni fascismo

Le artiste e gli artisti insieme a tutto il mondo della cultura sono chiamate/i, oggi più che mai, a svolgere una parte importante nella lotta al razzismo, all’omofobia e ad ogni forma di fascismo, per la dignità e l’autodeterminazione di ogni popolo. Per questo Vi proponiamo di contribuire alla realizzazione di una esposizione e rassegna chiamata “ARTISTI CONTRO OGNI FASCISMO” che si svolgerà il 13 maggio 2007 presso il Centro Sociale ex-Snia Viscosa – Via Prenestina, 173 – Roma.

Per partecipare scarica e compila uno dei seguenti moduli: 

scarica l'appello_artisti.pdf

scarica l'appello_artisti.rtf

 

ARTISTI CONTRO OGNI FASCISMO

Negli ultimi tre anni nella città di Roma, si sono susseguite centinaia di aggressioni fasciste ai danni di attiviste ed attivisti di centri sociali, partiti, circoli omosessuali, collettivi studenteschi, migranti ed anche a persone che per il solo aspetto potevano essere ricondotte ad un’idea di diversità.
Dopo l'omicidio di Renato Biagetti, accoltellato a Focene il 26 agosto dello scorso anno, tutto è cambiato, tutto ha assunto una dimensione più grande. Hanno ucciso Renato, uno di noi. Hanno dato una coltellata, anzi otto, alla nostra voglia di aggregazione e socialità, di partecipazione e condivisione, di crescita comune e di sogni che vogliono diventare realtà. Hanno impugnato una lama, frutto di una cultura fascista, che passa attraverso la violenza, il razzismo, l’odio per le diversità, l’ignoranza e l’intolleranza. Hanno ucciso un fratello, e non importa se lo conoscevamo o no. Sappiamo che era uno di noi, come tanti di voi. Con la morte di Renato hanno cercato di interrompere un lavoro che stava producendo qualcosa al di là della sfera dell’intrattenimento. Hanno voluto colpire chi crea contesti culturali che rappresentano, per molte/i giovani, la voglia di uscire dal ghetto, di rompere il muro del silenzio, di confrontarsi con le diversità e di condividere progetti, bisogni e desideri.
Dopo la morte di Renato abbiamo sentito l’esigenza di mettere insieme le nostre esperienze collettive e individuali e stiamo provando a costruire percorsi che parlino delle diversità come fonte di ricchezza, come base per la necessaria contaminazione di idee, culture e mondi. Vogliamo riprendere la parola, ma non solo. Abbiamo bisogno di unire i nostri desideri di liberazione e di trasformarli in relazioni costruttive, che sappiano tenere insieme le rivendicazioni sociali e politiche con la voglia di socialità e la necessità di dare spazio a tutti quei linguaggi dell’arte e della cultura in generale che da sempre contribuiscono all’abbattimento delle barriere dei pregiudizi. La creatività è uno strumento fondamentale per contrapporsi alla cultura delle lame e della sopraffazione; la creatività è uno strumento di liberazione attraverso cui è possibile parlare della propria intimità per parlare di qualcosa che riguarda tutti e tutte.
La Roma Reggae Coalition, insieme alla Rete Antifascista Metropolitana, ha organizzato quattro “Dancehall Reggae Contro il fascismo”, che si sono svolte a partire da ottobre in quattro diversi centri sociali della città. Siamo partiti da ciò che ci accomuna: la musica. Durante queste quattro serate abbiamo gridato la nostra rabbia e amplificato il nostro bisogno di stare insieme, contro chi vuole che tra noi e l'altro/l'altra, non passi più nulla se non odio, paura, pregiudizio e violenza. Abbiamo parlato di relazioni, incontri, affetti, erotismo, sensualità, scelte sessuali, così come di mille altre cose; ballando ci siamo incontrate/i e ci siamo riconosciute/i. È stato anche un modo per essere vicino alla famiglia, alle amiche e agli amici di Renato sia con l’affetto, sia contribuendo alle spese legali per il processo contro gli assassini.

Il 13 Maggio prossimo, al c.s.o.a. ex-Snia Viscosa, presenteremo un primo CD che raccoglie degli estratti di queste quattro dancehall; sarà prodotto e distribuito dall'etichetta di autoproduzioni RENOIZE (nickname di Renato), così da alimentare un progetto che l’associazione “I sogni di Renato” sta portando avanti. 
Sarà la conclusione di una tre giorni in cui si svolgerà un convegno di analisi su nuovi fascismi e proposte di movimento.
L'idea è quella di costruire un evento che parli/comunichi/respiri/inspiri/odori/colori/suoni di antifascismo. Vorremmo declinare il più possibile ciò che dal punto di vista culturale può e deve esprimere questa parola. Vogliamo costruire una giornata di e per tutte/i, cercando di parlare e di incontrarsi, quel giorno alla Snia, con persone di ogni età e per gridare con forza, nuovamente, il nostro essere antifasciste/i, antisessiste/i, antiomofobe/i, antirazziste/i. Il tutto sarà accompagnato dal sottofondo musicale della Roma Reggae Coalition.

http://veritaperrenato.noblogs.org/

http://romareggaecoalition.noblogs.org

Proposta

Le artiste e gli artisti insieme a tutto il mondo della cultura sono chiamate/i, oggi più che mai, a svolgere una parte importante nella lotta al razzismo, all’omofobia e ad ogni forma di fascismo, per la dignità e l’autodeterminazione di ogni popolo.

Per questo Vi proponiamo di contribuire alla realizzazione di una esposizione e rassegna chiamata “ARTISTI CONTRO OGNI FASCISMO” che si svolgerà il 13 maggio 2007 presso il Centro Sociale ex-Snia Viscosa – Via Prenestina, 173 – Roma.

Propongono l’iniziativa: la Roma Reggae Coalition e la Rete Antifascista Metropolitana

Fotografi/e, fumettisti/e, attori e attrici, scultori e scultrici, musicisti/e, pittori e pittrici, writers, falegnami, disegnatori e disegnatrici, cabarettisti/e, videomaker e chi più ne ha più ne metta, VI CHIEDIAMO DI PARTECIPARE mettendo in gioco le vostre capacità e le vostre sensibilità.

Nell’area della mostra ci sarà uno spazio per le performance di reading su musica; alcune saranno programmate, altre potranno essere un ulteriore frutto della Vostra collaborazione.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Mail di riferimento:   artisticontro@inventati.org

Telefono di riferimento: 3460378014  (attivo dal 22 marzo 007)

Iscrizione: deve avvenire entro il 13 Aprile 2007, inviando alla mail di riferimento (oggetto mail: iscrizione artisti contro) la scheda a pagina seguente riempita di tutti gli elementi richiesti. Altrimenti, si può contattare il numero di riferimento, entro la stessa data, e concordare le modalità con cui far arrivare i dati richiesti.

Consegna dell’opera: DEVE AVVENIRE ENTRO IL 30 APRILE 2007; per le modalità di consegna contattare il numero di riferimento.

Per chi è interessata/o a partecipare all’iniziativa, ma ritiene che il tempo non sia sufficiente al completamento dell’opera, oppure vuole fare una performance “live”, ci sono due possibilità:

1.    Completamento – “Live”: contattando il numero di riferimento entro il 4 maggio 2007, si può portare il materiale necessario al completamento dell’opera e concludere il lavoro durante lo svolgimento della giornata. Per chi decide di fare direttamente il 13 maggio alla Snia una performance “Live”, DEVE INDICARLO ESPLICITAMENTE NELLA SCHEDA AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE.

2.    Iscrizione con “Posticipo”: la mostra verrà replicata con le opere disponibili in altri due appuntamenti collegati, quindi è possibile fare un’iscrizione con le modalità di cui sopra, ma segnalando nella scheda la richiesta di “posticipo”, indicando a quale delle altre due date si fa riferimento.

Scarica, compila e inviaci la scheda tecnica:

scheda_tecnica.pdf

scheda_tecnica.rtf

This entry was posted in Iniziative. Bookmark the permalink.