Eccoci!

Roma Reggae Coalition è la voglia di incontrarsi di Sound System, Crew, Centri sociali, trasmissioni reggae delle radio libere, appassionate/i di reggae. Non sappiamo dove approderemo, ma intanto abbiamo iniziato il viaggio. È un percorso collettivo. Saranno le nostre stesse domande che ci diranno la strada da percorrere, interrogandoci su cosa è stato prodotto in questi anni, dal punto di vista culturale, attraverso il reggae e su cosa ancora vogliamo produrre.

Hanno ucciso Renato, uno di noi. Hanno dato una coltellata, anzi otto, alla nostra voglia di aggregazione e socialità, di partecipazione e condivisione, di crescita comune e di sogni che vogliono diventare realtà. Hanno impugnato una lama, frutto di una cultura fascista, che passa attraverso la violenza, il razzismo, l'odio per le diversità, l'ignoranza e l'intolleranza. Hanno ucciso un fratello, e non importa se lo conoscevamo o no. Sappiamo che era uno di noi, come tanti di voi. Con la morte di Renato hanno cercato di interrompere un lavoro che stava producendo qualcosa al di là della sfera dell'intrattenimento. Hanno voluto colpire chi crea contesti culturali, attraverso la musica reggae, che rappresentano, per molte/i giovani, la voglia di uscire dal ghetto, di rompere il muro del silenzio, di confrontarsi con le diversità e di condividere progetti, bisogni e desideri. Dopo la morte di Renato abbiamo sentito lu2019esigenza di mettere insieme le nostre esperienze collettive e individuali per un obiettivo: comunicare un messaggio attraverso la musica, a partire da ciò che ci accomuna, il reggae.

Il Reggae è la musica che dipinge come un quadro impressionista la quotidianità che abbiamo davanti ai nostri occhi. È il diritto alla lentezza, alla fuga dai tempi frenetici della performance produttiva che ci regala solo precarietà. Ognuna/o vive il reggae a modo suo, vive la sua sana, incurabile malattia con la propria rabbia e felicità.

ECCOCI!

La nostra risposta è collettiva: quattro dancehall in quattro centri sociali della città prima di tutto per ritrovarci, insieme alla Rete antifascista metropolitana, accanto alla famiglia di Renato anche sostenendo le spese processuali e, secondo, per riaffermare il nostro antifascismo in tutte le sue forme. Per noi il reggae è uno strumento per dire no al fascismo, no al razzismo, no al sessismo, no all'omofobia, no alla guerra, no all'intolleranza, per una socialità cosciente, critica e condivisa. Il nostro antifascismo passa attraverso i nostri bisogni/desideri che diventano, giorno dopo giorno, pratiche di liberazio ne, di partecipazione e di condivisione; abbiamo voglia di ritrovarci, riscoprirci, riconoscerci, e lo faremo in quei luoghi in cui la pratica quotidiana dell'autogestione diventa laboratorio per tutte e tutti noi/voi.

Verrà registrato e stampato un cd autoprodotto, che raccoglierà  "il meglio" delle 4 dancehall.
Il ricavato sarà un'ulteriore sottoscrizione per le spese legali della famiglia di Renato.
Il cd avrà un costo di 10 euro e potrà essere prenotato a partire dal 27/11/2006 sul portale http://www.produzionidalbasso.com

Siamo belle/i perché siamo ribelli.

E siccome non pensiamo di bastarci da sole/i, pensiamo che il cammino
sia appena cominciato, invitiamo i sound system, le crew, le/i dj, le/i singers, i gruppi, i centri sociali, le/i singole/i a sostenere percorsi, a replicare le iniziative, a diffondere cultura e ad alimentare comunicazione, partecipazione, liberazione.

Sabato 21 Ottobre 2006 al L.o.a. Acrobax (via della Vasca Navale, 6):

KAOS CREW – BARACCA SOUND – MORE FIRE – LIONHEART SOUND – DOWNTOWN
ROCKERS – RANKIS NANO – DUAL CORE SRL

Sabato 25 Novembre 2006 allo Strike s.p.a. (via Ugo Partini, 21 –
Portonaccio):

Linea di Massa Sound System – Bangarang – Real Rock Hi-Fi – Duppy
Conquerors – Sintax – Doppia Traccia

Venerdì 8 Dicembre 2006 al c.s.a. Intifada (via di Casal Bruciato, 15):

powered by Dinamic Station – Cool runnings – Daje pure te – Pier Tosi – President Arpi – Rankis Nano + special guests

Venerdì 19 Gennaio 2007 al c.s.a. la Torre (via Bertero, 13):

Kinky Vibes – Women in Reggae – Gal Dem Crew – Bababoom Time – Toubab
Sound – Red Iguana – Soul Roots

Vi aspettiamo tutte e tutti.
Nuff respect
Fight dem back

Roma Reggae Coalition

per info: romareggaecoalition@anche.no

This entry was posted in Contributi. Bookmark the permalink.